Auguri di fine anno

Eccoci ad un altro capodanno,
Ormai è da un po’ di anni che scrivo questa lettera di auguri a tutti voi e non vorrei sembrare ripetitivo, ma alcuni ringraziamenti non posso proprio ometterli.
E allora come ogni anno un grazie… un grazie a voi chierichetti per il servizio reso con allegria e con passione, un grazie ai miei colleghi cerimonieri per l’impegno e il tempo che dedicano a questo gruppo, un grazie alle vostre famiglie che vi sostengono, un grazie ai nostri sacerdoti.
Un saluto poi a chi ha deciso dopo anni di servizio di lasciare il gruppo chierichetti: Lorenzo, Andrea, Beatrice, Giulia, Gabriele e al nostro cerimoniere Massimo.
Un benvenuto caloroso a chi invece ha intrapreso questo percorso: Agnese, Matilde, Mariastella, Gaia e Aurora.
Inoltre, abbiamo potuto conoscere diversi bimbi della catechesi che hanno servito con noi le S. Messe delle ore 10 nelle celebrazioni animate dal loro gruppo. Chissà mai che non nasca in loro la volontà di proseguire nel servizio all’altare diventando anch’essi chierichetti.
Nonostante quest’anno sia stato ancora segnato dalla pandemia che ci ha toccato come gruppo molto da vicino con la perdita di P. Guido Verdicchio, che sono sicuro continua a guardarci da lassù, abbiamo anche avuto modo di vivere celebrazioni di festa (festa della famiglia, anniversari di matrimonio, triduo pasquale, Eucaristia di prima comunione, Sante Cresime…) ma tra tutte voglio ricordare in particolare la S. Messa con il mandato al gruppo chierichetti.
Una celebrazione che veniva rinviata da qualche anno oramai e che ci ha permesso di ritrovarci per una volta tutti alla stessa celebrazione a servire insieme all’altare e a dire il nostro “Si” nell’impegno a svolgere questo importante servizio.
Quest’anno ci ha anche permesso di conoscere un po’ meglio i nostri “vicini di casa” ovvero il gruppo chierichetti della vicina parrocchia di S. Apollinare. Dove per cause di forza maggiore nel momento di chiusura per covid abbiamo servito alle celebrazioni vespertine della domenica, ma che abbiamo continuato a conoscere con la partecipazione del loro cerimoniere e di alcuni loro chierichetti alle nostre riunioni e del nostro gruppo alla riunione tenuta presso il loro oratorio. Collaborazione che speriamo possa continuare anche in futuro.
Come sempre non posso esimermi dal presentare qualche numero.
Anche quest’anno, nonostante il periodo di chiusura, il nostro gruppo ha garantito il servizio a 223 celebrazioni per un totale di 922 firme di presenza e senza celebrazioni lasciate scoperte (lo scorso anno erano state rispettivamente 127 celebrazioni, 4 scoperte e 584 presenze).
Infine, come da tradizione l’annuncio del vincitore del premio per il maggior numero di presenze. Quest’anno è Alice con 55 presenze valide; il premio le sarà consegnato come vuole la consuetudine al termine della celebrazione dell’Epifania.
Visto che le immagini a volte parlano più di molte parole voglio allegare una carrellata di foto con i migliori auguri per un buon 2022!!!