Gita cerimonieri in Duomo

La gita in Duomo è stata la mia prima gita con i cerimonieri.
Ci sono stati momenti dove abbiamo scherzato ma anche momenti di preghiera e riflessione. Abbiamo trovato anche l’occasione di rinnovare la foto dei cerimonieri fecendoci aiutare da una mamma che si è fermata dopo la Messa delle 11.30.
All’una e quaranta siamo arrivati in Duomo e abbiamo preso il pranzo da asporto.
Ci siamo incamminati tra le affollatissime vie attorno al Duomo andando a visitare alcune chiesette particolarmente belle da vedere tra cui la Chiesa di santa Maria presso san Satiro con una prospettiva fantastica e la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. In questa chiesa su ogni muro è rappresentato un affresco , ciò la rende spettacolare. La Chiesa è molto particolare anche perché è divisa in due “stanze”: nella prima c’era la parte pubblica, nella seconda il coro delle monache che seguivano la Messa dalla grata che ne permetteva l’ascolto.
Una volta visitate le chiese siamo entrati in Duomo e abbiamo assistito alla celebrazione del Vespro, tutto in latino!!
Il Duomo è molto grande con enormi vetrate colorate e colonne molto robuste.
Il presbiterio è semicircolare ed è molto più grande del nostro. La sacrestia capitolare, dove siamo entrati, è molto grande con tantissimi armadi e delle sedie per il vescovo e i sacerdoti e un enorme bancone. Ci sono anche delle videocamere che inquadrano il presbiterio.
In Duomo in pochi possono fare servizio: solo i seminaristi e i membri della comunità san Galdino (una comunità di fedeli laici dedicata al servizio della cattedrale).
In alto, sopra al presbiterio, c’è una lucina rossa dove si trova la reliquia di un chiodo della croce di Gesù, affascinante!!
E’ stata una bellissima gita…vi consiglio di farci un giro qualche volta, ne vale la pena!!

Matilde Gallotta