Buon 2019!!

31 Dicembre 2018

Buon 2019!!

Incredibile ma vero, un altro anno è già passato… un anno sicuramente molto intenso per il nostro gruppo chierichetti.

Un anno che ci ha visti impegnati nelle molte attività parrocchiali, che anche sul fronte liturgico, non si sono fatte mancare. Ricordo in particolare in Aprile la festa per il 50° di Sacerdozio di P. Paolo Signori che ci ha visti partecipi nella solenne concelebrazione e poi il 30 Maggio la concelebrazione Decanale del “Corpus Domini” dove il nostro gruppo ha saputo assicurare il servizio liturgico nonostante si trattasse di una celebrazione infrasettimanale e in orario serale.

Infine anche quest’anno abbiamo avuto un avvicendamento tra i nostri sacerdoti; in settembre abbiamo salutato P. Paolo e abbiamo accolto P. Federico Zappella che abbiamo festeggiato con una solenne concelebrazione in Ottobre.

Come dicevo un anno impegnativo come mostrano anche i numeri del registro presenze: 1001 firme di presenza, 221 celebrazioni servite e solamente 11 turni lasciati scoperti. Numeri che, se è pur vero che sono in leggero calo rispetto allo scorso anno (nel 2017 avevamo avuto 1129 firme di presenza su 231 turni coperti e solo 6 celebrazioni lasciate scoperte), sono ottenuti a fronte di un notevole rinnovamento del gruppo. In quest’anno abbiamo infatti salutato parecchi chierichetti che dopo anni di servizio hanno deciso di proseguire il loro impegno in parrocchia su altri fronti. Un saluto e un doveroso ringraziamento va dunque a Davide B, Sara M, Veronica S, Valentina C, Sara C, Manlio D e Ettore M a cui si uniscono anche due cerimonieri Alessia P e Elisabetta D. Un “esodo” veramente numeroso, ma ben compensato da un piccolo esercito di giovani chierichetti che negli ultimi mesi si sono fatti avanti per offrire il loro tempo e il loro impegno al servizio all’altare e a cui vogliamo fare il nostro “in bocca al lupo” per il servizio che si apprestano a offrire. Abbiamo quindi potuto accogliere: Andrea N, Sara C, Giorgia S, Beatrice B e Arianna B; ma già altri candidati si sono fatti avanti per intraprendere al rientro delle ferie il cammino di formazione. Sempre nel 2018 abbiamo accolto anche un nuovo cerimoniere Gianfranco R che, proveniente da un’altra parrocchia, si è unito al nostro gruppo.

Tornando per un secondo ai numeri non posso non sottolineare un trend senza dubbio positivo, infatti è calato da 12 a 9 il numero delle persone che non si sono presentate a un turno assegnato senza avvisare per tempo e che speriamo continui a scendere.

Come è poi tradizione (ed è ciò che soprattutto i più piccoli attendono di solito di spere da questi auguri) annuncio il vincitore del premio presenze del 2018 che si aggiudica per il secondo anno consecutivo Anna P con 67 tra celebrazioni e riunioni a cui è stata presente. Come vuol la consuetudine la tradizionale calza di dolci le verrà consegnata il giorno dell’epifania e per gennaio potrà scegliere liberamente i turni a cui partecipare.

Infine, ma non meno importante, un doveroso grazie a tuti voi, chierichetti, genitori, cerimonieri e sacerdoti che rendete possibile tuto ciò.

Buon 2019 a tutti!!!!

Matteo Gambarini