Bilancio Annuale 2009

Milano, 5 Gennaio 2010

Vi invio in allegato i turni per il mese di Gennaio.
Colgo l’occasione, dopo questi caotici giorni di festa, per fare un breve bilancio dell’anno passato.

Inizio con qualche numero: nel 2009 abbiamo raggiunto quota 982 presenze contro le 874 del 2008, abbiamo servito a 234 celebrazioni di cui 2 “fuori sede” (Trabuchello e cicloturistica) contro le 219 del precedente anno e abbiamo lasciato scoperti solo 9 turni (tutti nei mesi di luglio e agosto). I numeri sono molto incoraggianti, sopratutto se si guarda al numero dei chierichetti cresciuto, specie negli ultimi mesi, fino a toccare quota 29.

Un augurio va quindi ai nuovi chierichetti perchè il servizio all’altare possa sempre più coinvolgerli e appassionarli al mistero di Gesù eucaristia. Ai chierichetti già da anni impegnati nel servizio va il mio grazie per il lavoro che svolgono costantemente e con passione (anche se sulla puntualità e l’ordine delle vesti possiamo ancora migliorarci..).

Un grazie anche ai genitori e ai sacerdoti che con la loro pazienza e la loro collaborazione rendono possibile tutto ciò. Concludo con uno speciale augurio per quei chierichetti più anziani che a breve cominceranno il corso diocesano che li porterà a Marzo a sostenere l’esame da cerimonieri, perchè possano sempre svolgere il loro servizio in letizia e senza mai perdere di vista quello che è davvero essenziale: Gesù.
A un anno dalla stesura del regolamento del gruppo (26-9-2008) concludo citando l’ultima sezione:

Parte 6 – Leggi supreme.
Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti.
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato.

[Satuto del Gruppo Chierichetti, Parrocchia San Pier Giuliano]

E ancora un grazie a tutti.
Matteo Gambarini