Tre giorni chierichetti 2011

01Questo è il mio secondo anno alla tre giorni chierichetti. Ho partecipato insieme a: Davide M, Luca N, Samuel N, Alessio V.

Il luogo in cui si svolge la tre giorni chierichetti è La Montanina. 

Ci si sveglia alle 7:45 la mattina, si fa una preghiera e poi la colazione. Dopo si gioca fino alle 12:30, ora di pranzo, quindi c’è del tempo libero in cui si può giocare all’aperto o stare in camera. Alle 13:30 “scuola liturgica” dove ci insegnano a servire meglio l’altare e i nomi degli oggetti liturgici, per i chierichetti alle prime armi, mentre a quelli più esperti insegnano ad incensare. Dopo questo momento c’è la riflessione sul Vangelo e poi si deve inventare una preghiera. La sera prima di cena c’è la celebrazione della Messa che si fa all’aperto. C’è del tempo libero, si fa il gioco serale e la preghiera, poi si va a dormire.

Il secondo giorno, alla sera, si fa il grande gioco notturno: bisogna scovare gli animatori travestiti da spiriti e consegnargli una pergamena. Vi sembra facile? Bhe non lo è.

Ci sono dei disturbatori che ti fanno perdere tempo , una volta consegnate tutte le pergamene si corre nel salone e la squadra che arriva prima e ha consegnato tutte le pergamene vince!

Spero che vi piaccia il mio “racconto” della tre giorni chierichetti così l’anno prossimo forse vedremo qualche nuovo chierichetto.

Riccardo Foffano