Ottobre 2002 – “La nostra comunità in cammino” Anno X – pg.30

21 Settembre 2002

INCONTRO CON PADRE NINO DONDA MISSIONARIO E ALCUNI CHIERICHETTI

Sabato 21 settembre, io, Mariangela, Gloria, Matteo G, Matteo C, Enrico, Eleonora e Padre Gianfranco, ci siamo trovati in oratorio per parlare con Padre Nino. Ci ha raccontato molte cose, da quando è partito per questa missione fino ad adesso. 

Padre Nino venne nella nostra parrocchia nel 1985 e nel 1987, partì per la sua missione in Africa. Rimase da noi solo due anni! Durante quei due anni venne sistemato l’oratorio, con le aule per il catechismo e il bar.

Verso l’inizio d’ottobre del 1987, Padre Nino dovette andar via, per dedicarsi come missionario in Africa. Ci disse che gli fu fatta una festa dopo la celebrazione della S. Messa domenicale, dove naturalmente si commosse! Da qui iniziò la sua missione.

Prima di tutto, Padre Nino è il parroco della comunità che tiene in Africa, composta da donne, uomini, ragazzi/e e bambini/e. Insieme a lui ci sono altri missionari, ma anche alcune donne dell’Africa che sono diventate suore e lo aiutano soprattutto curando i malati. Quando gli ammalati sono in condizioni troppo gravi però, vengono portati all’ospedale del paese vicino, per avere cure più efficaci e adeguate.

Di solito la maggior parte degli ammalati ha la malaria, che viene però curata subito prendendo del chinino. Infatti Padre Nino ci disse che la prese anche lui molte volte, ma fortunatamente guarì. I bambini però, sono troppo deboli, e quando prendono la malaria non sempre riescono a sopravvivere.

Nel villaggio, Padre Nino ci disse che erano riusciti a costruire dei piccoli impianti per mandare l’acqua negli orti, e stavano costruendo altri impianti per avere della luce elettrica alla sera.

In quegl’orti, sono riusciti a coltivare peperoncino, cipolle, patate e altre verdure.

I bambini vanno a scuola, ma quando le ragazze iniziano a diventare adolescenti, aiutano le proprie madri nei lavori nell’orto, nel trasporto dell’acqua a casa, ecc.

L’unica televisione che hanno è nell’abitazione di Padre Nino e dei suoi colleghi e ospitano i ragazzi a vederla due volte alla settimana: solitamente il venerdì e il sabato, perché i giorni seguenti non vanno a scuola.

E’ stato molto bello sentire parlare Padre Nino della sua missione in Africa, perché abbiamo capito quanto sia bello, faticoso e importante ciò ce lui e i suoi colleghi stanno facendo per quelle persone.

Ilenia Fiore