Meeting Diocesano 2012

Domenica 22 aprile alle ore 13.00 io e altri ragazzi del gruppo chierichetti, più alcuni accompagnatori, ci siamo ritrovati davanti alla nostra chiesa per poter andare tutti insieme all’ Incontro Diocesano dei Chierichetti con l’Arcivescovo in Duomo. Arrivati in Duomo siamo entrati, abbiamo indossato subito le vesti da cerimonia (rosse con la cotta bianca) e abbiamo raggiunto le panche che ci avevano assegnato. Tutta la navata centrale era colma di chierichetti, nelle navate laterali c’ erano gli accompagnatori e sul presbiterio c’ erano tantissimi preti, compreso il nostro Padre Guido, i cerimonieri e i chierichetti che servivano. Appena prima della celebrazione un cerimoniere ci ha richiamati al silenzio per preparare il cuore all’incontro con Gesù. Improvvisamente è calato un silenzio inimmaginabile. Alle 15.00 è cominciata la celebrazione con l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola ed è stato veramente bello, soprattutto per la splendide parole dette da lui durante la predica. Ci ha detto di prendere molto sul serio il richiamo di Gesù nel nostro cuore perché potrebbe trasformarsi in una vera vocazione. Finita la messa l’Arcivescovo è sceso a salutarci e anche io ho potuto dargli la mano. È stata una giornata lunga, ma davvero bella.

Luca Nicoli

Domenica 22 aprile 2012
Il gruppo dei chierichetti della Parrocchia S.Pier Giuliano Eymard si è recato in Duomo per l’ incontro dei chierichetti della diocesi con il Cardinale Angelo Scola, Vescovo di Milano.
Con lui si è discusso dell’ importanza di mettersi al servizio della Chiesa con impegno e molta costanza.
Infine il Vescovo ha ringraziato i giovani incitandoli nel continuare nel loro percorso di fede; uscendo ha incontrato gruppo per gruppo noi giovani dandoci la mano.

Ilaria B

La cosa che mi ha colpito di più è stata quando l’Arcivescovo Scola ha detto: “Niente nella vita di bello, vero e buono si può raggiungere senza impegno, fatica e sofferenza.”
Vorrei capire meglio cosa significa :” Se sentite nel vostro cuore un’inclinazione a dedicarvi a Dio attraverso la consacrazione o il sacerdozio, dovete prendere sul serio questa chiamata e parlarne con i sacerdoti, le suore, i genitori per capire cosa realmente significa.”

Marta M

Nel meeting, la cosa che mi ha colpito di più è stata quando il Vescovo ha detto che, la verità e la bontà diventano vita
nella persona Gesù, che è presente nell’Eucarestia.
Altre cose che mi sono piaciute sono state le parole del Card. Scola quando ha detto che niente nella vita di bello si può raggiungere senza fatica o sofferenza, ma che essa può diventare gioia se accolta nella croce di Gesù!

Giovanni M