Luglio/Agosto 2005 – “La nostra comunità in cammino” Anno XIII – pg.16

PENSIERI DALLA TRE GIORNI CHIERICHETTI (Pian dei Resinelli)

Dopo un anno di assenza eccoci tornati di nuovo alla “Montanina” la bella e ospitale casa che ogni anno accoglie i turni estivi della “tre giorni chierichetti” organizzata dalla Diocesi ambrosiana.

La nostra parrocchia è rappresentata da 3 ragazzi del Gruppo chierichetti, è vero, è ancora un numero scarso rispetto alle altre parrocchie, ma già accettabile.

Ci chiediamo un po’ il perchè: quassù l’aria è buona, l’infaticabile don Nicola e i seminaristi sono simpatici e in più si conoscono ragazzi provenienti un po’ da tutta la Diocesi in compagnia dei quali si prega e si gioca.

La tre giorni chierichetti è un po’ diversa dai normali campi estivi, quassù si gioca ma non solo, infatti è sempre presente la preghiera del mattino e della sera, i momenti di scuola liturgica, attimi di meditazione personale e di adorazione notturna, ma è anche una esperienza divertente che allo stesso tempo ti permette di ascoltare e di riflettere e di pregare aiutato dalla quiete dei boschi e dal bellissimo paesaggio della natura che ti circonda.
Per chi non la conosce ancora, ora vi presentiamo la Montanina.

La Montanina è adagiata nello stupendo scenario delle Grigne, immerse in una sconfinata distesa di prati e boschi.

Questa casa è stata completamente ristrutturata e rinnovata dopo un grave incendio che nel 1987 l’aveva gravemente distrutta. Ora è aperta e disponibile per le parrocchie, per i Gruppi e Movimenti della Diocesi sopratutto durante il periodo estivo. Abbiamo saputo che conta più di 100 posti letto, suddivisi in camere singole o plurime. Alcune camere singole dispongono di servizi propri. E’ una casa dotata di sale riunioni, convegni e feste, la cucina, abbondante e familiare è attrezzata per 200 coperti.

Staccata dal fabbricato, in un luogo appartato e silenzioso, una graziosa chiesetta invita alla preghiera e al raccoglimento.
Proprio anche per questo alla Montanina vengono accolti anche gruppi di famiglie, genitori, giovani o persone singole che vogliono trascorrere qualche giorno nella pace e nel silenzio.

A proposito della chiesetta chiamata “L’ANGOLO INCANTATO” vi descriviamo quello che si legge in un depliant di presentazione.
“Qui ci vorrebbe un cuore francescano per fissare tutta la bellezza profusa a larghe mani dalla bontà di Dio. Gli abeti, le betulle e i grandi faggi sembrano cullare dolcemente la casa e una corona di faggi gagliardi racchiude l’amena chiesetta stupendamente affrescata da Vanni Rossi.
Il cuore sente prepotente il bisogno di innalzarsi e il labbro da voce alla pienezza dello spirito: “Laudato si, mi Signore, cum tutte le tue creature…”
Ecco, vi abbiamo fatto la presentazione anche esterna e “logistica” della Montanina, ma quello che si svolge in essa sopratutto nei vari turni dei chierichetti/e della Diocesi con programmi, orari, e proposte di vita, è ancora più bello, più intimo, segreto… e ti rimane dentro, come qualcosa che aiuta a vivere meglio il servizio liturgico e la tua vita di ragazzo cristiano.

I tre:

Matteo Gambarini

Matteo Poma

Gianfranco Sanchez