Il gruppo

Eccoci, siamo il gruppo chierichetti parrocchiali. Qun20esto a destra è il nostro simbolo e rappresenta tutti i chierichetti d’Italia e del mondo.
Noi lo chiamiamo il MOCHI che significa MO vimento CHI erichetti.

Cosa fanno questi chierichetti?

Sono ragazzi che scelgono di servire all’altare per stare più vicini a Gesù, ma ciò consente anche di fare nuove amicizie e ti rende più partecipe nell’ascolto della Santa Messa. Noi come gruppo chierichetti ci riuniamo in Chiesa o in Oratorio una volta al mese per provare , se ci sono, delle funzioni particolari o per pregare.

Il nostro servizio lo svolgiamo ogni settimana nei giorni di sabato e domenica durante le celebrazioni delle ore 17,30 il sabato e alle ore 10.00, 11.30 e 18.30 della domenica cercando di assicurare la presenza di qualcuno di noi per ognuna di queste Sante Messe grazie ad un calendario mensile fatto dai cerimonieri che cerca di tener conto degli impegni di tutti. Una volta al mese si svolge (il Sabato dopo la S. Messa prefestiva) una riunone che può essere di preghiera e riflessione (tenuta dal sacerdote che segue il gruppo) oppure di formazione più pratica. Il gruppo garantisce la presenza di almeno due chierichetti scelti a rotazione al rito dei battesimi che si svolgono la Domenica pomeriggio.

Non siamo tanti, tuttavia vorremmo essere d’incoraggiamento per quelli ancora indecisi se entrare o no in questo vivacissimo e allegro gruppo, perchè fare i chierichetti è un impegno che aiuta a crescere nella fede, stando vicino a Gesù sull’altare e allo stesso tempo divertirsi e trovare nuovi amici.