Buon 2018!!

30 Dicembre 2017

Eccoci giunti come di consueto agli auguri in occasione dell’inizio del nuovo anno.
Come ormai da tradizione in questo momento diamo un occhio all’anno appena trascorso per fare il bilancio di quanto fatto e volgiamo lo sguardo a ciò che ci attende.
Abbiamo iniziato il nuovo anno con l’importante festa degli anniversari di sacerdozio celebrata nella solenne concelebrazione del 26 Febbraio con la presenza tra noi di P. Giancarlo, P. Gianni, P. Alvise e P. Battista.
Il 25 Marzo, pur se non coinvolti direttamente come gruppo chierichetti, abbiamo potuto vivere la gioia della visita del S. Padre a Milano culminata con la S. messa al parco di Monza. Sempre a livello Diocesano un’altra importante data è stata quella del centenario delle apparizioni di Fatima che abbiamo celebrato tuti insieme con il meeting diocesano chierichetti in Duomo (anche se la presenza del nostro gruppo è stata un po’ ridotta ai minimi termini)..
Durante l’estate è stato il momento di un altro rituale appuntamento diocesano, quello delle tre giorni chierichetti/e dove per la nostra parrocchia hanno partecipato Sara e Noemi. Infine a ottobre abbiamo conosciuto P. Adriano che è giunto tra noi.
Nel 2017 abbiamo potuto accogliere tra noi alcuni nuovi chierichetti: Lucia Poggi (a febbraio), Alessandro Rebellato (a Giugno), Adele Giorgia Liso (a settembre) e Manlio D’Argenio (a Dicembre) senza contare Alessandro e Ettore che stanno ultimando i tre incontri di formazione. In ultimo ricordiamo Simone Bonaventura che dopo anni di servizio come chierichetto ha deciso di impegnarsi ancora di più iniziando il cammino per diventare cerimoniere.
Rivolgendo lo sguardo al 2018 ci aspetta un altro importante festeggiamento…quello per i 50° di sacerdozio di P. Paolo (la data esatta era 7 dicembre ma il festeggiamento ufficiale è stato posticipato) e chi sa quali altri impegni il nuovo anno ci riserverà.
Come sempre un grazie doveroso a tutti voi che vi impegnate nel servizio, un grazie alle vostre famiglie che vi permettono di mantenere fede all’impegno preso, un grazie ad Alessia, Massimo, Elisabetta e Simone che dedicano del tempo a questo gruppo e alla buona riuscita delle varie celebrazioni e un grazie ai nostri sacerdoti che ci sostengono; a tutti gli auguri per un sereno e felice 2018!!!

Matteo Gambarini.

 

P.S. come ogni anno è d’obbligo snocciolare qualche piccolo numero. Senza contare le celebrazioni di questa ultima domenica del 2017 che ci apprestiamo a celebrare abbiamo fatto servizio a 231 celebrazioni per un totale di 1117 firme di presenza con solo 6 celebrazioni lasciate scoperte nei mesi di luglio e agosto. Confrontando con i dati del 2016 un bel salto di qualità (226 celebrazioni, 917 firme di presenza e 9 celebrazioni lasciate scoperte). Come ogni anno è quindi doveroso annunciare il vincitore del premio per il maggior numero di presenze. Premio che lo scorso anno si era aggiudicata Sara Manelli e che quest’anno con ben 65 firme si aggiudica Anna Panico (la quale oltre a ricevere la tradizionale calza di dolci è perciò invitata a comunicarmi per gennaio i turni che preferisce).