Bilancio Annuale 2014

31 Dicembre 2014

Eccoci arrivati alla fine di un nuovo anno!!

Un anno che ci ha portato innanzitutto un anniversario importante cioè quello del 25° di consacrazione della nostra Chiesa parrocchiale che abbiamo celebrato solennemente il 9 Novembre.

Un anno che va ricordato anche per l’avvicendarsi di P. Francesco a P. Gianni che ha ricevuto un nuovo incarico a Ponteranica (BG). Abbiamo così dovuto salutare P. Gianni che ringraziamo per aver seguito per quattro anni il nostro gruppo come assistente spirutale e abbiamo accolto P. Francesco che si è messo prontamente all’opera per organizzare i momenti di formazione spirituale.

Bisogna poi ricordare i festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di P. Guido.

E’ stato, però, anche un anno caratterizzato da impegni che ci hanno portato a incontrare altre gruppi ed altre realtà come avvenuto in occasione del meeting Diocesano chierichetti che si è tenuto in Duomo alla fine di Aprile al quale molti di voi hanno partecipato; oppure più recentemente con la visita in decanto del card. Angelo Scola dove un piccolo gruppetto di noi ha avuto modo di incontrarlo e servire, insieme con i chierichetti delle altre parrocchie, alla S. Messa da lui presieduta.

E’ stato anche un anno difficile e impegnativo anche a causa della riduzione del numero dei chierichetti scesi a 12 dai 16 presenti prima delle vacanze estive (riduzione che si sta facendo particolarmente sentire in questi giorni caratterizzati dal ritmo incalzante delle celebrazioni natalizie); ma anche quest’anno abbiamo avuto modo di accogliere alcuni ragazzi che hanno dato la loro disponibilità a compiere questo servizio; in particolare mi riferisco ai nuovi chierichetti di 2 e 3 elementare Guglielmo e Marco.
Come ultimo regalo prima delle vacanze di Natale abbiamo avuto modo di conoscere Massimo, un cerimoniere che si è da poco trasferito a vivere nella nostra parrocchia e che in questi giorni sta iniziando a svolgere il suo servizio sul nostro presbiterio.

Il servizio del gruppo nonostante tutto non si è fatto sentire meno anche nella quotidianità delle celebrazioni domenicali raggiungendo i 241 turni serviti, 911 firme di presenza e solo 5 celebrazioni lasciate scoperte ( lo scorso anno erano 236 turni serviti, 984 firme di presenza, 10 turni lasciati scoperti)
Un grazie doveroso va quindi a tutti voi e alle vostre famiglie che vi consentono di svolgere e vi sostengono in questo servizio. Un grazie anche a tutte le persone che contribuiscono affinchè il nostro servizio possa svolgersi nel migliore dei modi (mi riferisco a tutti coloro che ci aiutano tenedo pulite le vesti e i paramaneti e a coloro che ci aiutano con le piccole riparazioni). Un grazie agli altri cerimonieri che vi guidano nelle celebrazioni e che aiutano nella formazione dei nuovi chierichetti.

Un grazie infine ai nostri sacerdoti che ci sopportano quando sbagliamo o facciamo un po’ troppo “mercato” in sacrestia prima dell’inizio delle celebrazioni.

A tutti i migliori auguri per un buon 2015!!

Come avvenuto già lo scorso anno colgo l’occasione per comunicare che il vincitore dell’annuale concorso di “chierichetto con il maggior numero di presenze” è Giorgia con 74 punti. La quale vince perciò la calza con i dolci (che gli sarà puntualmente consegnata all’Epifania) e la possbilità per il mese di febbraio di scegliersi i turni a cui fare servizio.

Matteo Gamabrini