Bilancio Annuale 2010

Milano, 2 Gennaio 2011

Carissimi chierichetti,
innanzitutto spero che abbiate trascorso un buon Natale e vi faccio i migliori auguri per questo 2011 che è appena iniziato. Dando una breve occhiata all’anno che è appena trascorso credo di poter affermare che per l’operato del gruppo chierichetti sia stato davvero un buon anno. Inizio quindi presentando qualche numero, nel 2010 il gruppo ha raggiunto le 1182 firme di presenza contro le 982 dell’anno precedente per un totale di 241 turni serviti contro i 234 del 2009, unico dato leggermente negativo è l’aumento dei turni rimasti scoperti che salgono da 9 a 13 anche se su questo dato influisce pesantemente il periodo estivo. Colgo l’occasione per dare il ben venuto a tutti coloro che quest’anno sono entrati a far parte del gruppo chierichetti in particolare agli ultimi tre nuovi chierichetti che si sono aggiunti nel mese di Dicembre, agli altri un grande grazie per il loro impegno e costanza nel servizio che svolgono tutte le domeniche. Un grazie anche ai vostri genitori che con il loro supporto rendono possibile tutto ciò, in particolare ringrazio quelle mamme e nonne che si sono rese disponibili per i piccoli lavori di cucito necessari per mantenere in ordine e della giusta misura le vesti. Infine un grazie ai sacerdoti per la loro pazienza.

Guardando all’anno passato mi sembra che sia giusto ricordare tre avvenimenti, innanzitutto l’ingresso di tre nuovi cerimonieri, già presenti come chierichetti che a Marzo hanno superato l’esame diocesano e si sono impegnati nella guida delle celebrazioni liturgiche della nostra chiesa. Sempre quest’anno la nostra parrocchia ha visto la partenza di P. Domenico e l’arrivo di P. Gianni che ha accettato di rivestire il ruolo di assistente spirituale del gruppo chierichetti, ruolo che è stato anche inserito nella recente modifica allo statuto.

Pensando al nuovo anno rinnovo a voi tutti i miei migliori auguri per un sereno 2011, nella speranza che ancora altri ragazzi vogliano inserirsi in questo gruppo così allegro e vivace che si è creato e che mette al centro del proprio servizio Gesù Eucarestia.

Vi lascio con un preghiera che S. Carlo scrive in una lettera indirizzata al popolo della diocesi di Milano in occasione del S. Natele dell’anno 1577. E auguro ancora a tutti bon anno.

Tu, o Signore, che hai potenza di rinnovare i cieli e la terra e tutte le cose
dona a tutti noi quel cuore nuovo, quel nuovo spirito
che per bocca del tuo profeta ci promettesti:
“Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo”;
e donacelo, Signore, con tanta abbondanza della tua Grazia
che produca in noi stabilmente
nuovi propositi, nuove abitudini, nuovi stili e
finalmente, quel rinnovamento perenne
che venne a portarci nel mondo
il nuovo Adamo, Cristo Gesù, nostro Signore.
Amen.

Matteo Gambarini

TESTIMONIANZE

Le condoglianze dell'Arcivescovo

La lettera del Provinciale dell'ordine dei Padri Sacramentini

Lettera del consiglio pastorale

VIDEO RICORDO

 

IN MEMORIA DI P. GUIDO VERDICCHIO

+ 08/03/2021

VIDEO DELLE ESEQUIE

 

FOTO DELLE ESEQUIE

/