Buon 2021!

Milano, 31/12/2020

Carissimi chierichetti, questo 2020 è finalmente finito… Si finalmente … finalmente perché penso sia stato per  tutti noi un anno molto difficile.

Un anno che ricorderemo sicuramente come l’anno della pandemia, l’anno del lockdown, dove siamo stati costretti a rimanere nelle nostre case per paura del contagio, l’anno dove molti di noi hanno avuto parenti o amici che si sono ammalati…un anno che ha sconvolto le vite di tutti noi, un anno dove si fa fatica a trovare qualcosa di positivo da ricordare.

Si fa fatica, è vero, ma in questi miei auguri per un sereno 2021 voglio provare a trovare qualcosa di positivo per cui rendere grazie anche in questo anno difficile.

Ripercorrendo un po’ lo scarno elenco di celebrazioni che ci ha visti impegnati voglio ringraziare il signore per la celebrazione del rinnovo dei voti delle religiose dove alcuni di voi (che soffrivano di insonnia) si sono offerti per animare la Messa delle 8.30 del mattino del 1 febbraio, in cui tutte le suore e le religiose del decanto riunite nelle nostra chiesa hanno rinnovato i loro voti.

Un grazie per questi 17  anni trascorsi con P. Mario che ci ha lasciati per il suo nuovo incarico a Pesaro, e che abbiamo avuto modo di salutare sia prima come gruppo chierichetti sia dopo nella solenne concelebrazione all’aperto; un grazie per l’arrivo di P. Valerio che abbiamo accolto tra noi, un grazie per averci donato P. Federico come nuovo parroco che si è ufficialmente insediato con la solenne cerimonia presieduta da mons. Azzimonti, un ulteriore grazie per la gioiosa celebrazione del 60°di sacerdozio di P. Guido.

E’ stato un anno dove alcuni di noi non se la sono sentita di riprendere il loro servizio all’altare, ma è stato anche un anno in cui nonostante le difficoltà qualcuno ha avuto la voglia, il coraggio e l’entusiasmo di unirsi a questo gruppo per prestare servizio all’altare…e non sono pochi .. un grazie quindi a Sara, Chiara, Elena, Alice, Elena e Giacomo e a tutti voi che avete proseguito nel vostro servizio in questo frangente.

Un ultimo grazie anche ad Adele che ha accettato la sfida di diventare cerimoniere unendosi a quel gruppo di “matti scatenati” che siamo io Simone, Massimo, Diego, Gianfranco; anche a loro un enorme grazie per l’impegno e il tempo che ci mettono. Un grazie a tutti voi e alle vostre famiglie perchè rendete le celebrazioni della nostra parrocchia sempre belle e animate.

Come sempre in questi miei auguri mi piace snocciolare qualche numero, nonostante il lockdown il nostro gruppo ha servito 167 celebrazioni liturgiche, per un totale di 584 firme di presenza e solo 4 celebrazioni lasciate scoperte (lo scorso anno erano state 218 celebrazioni, 12 celebrazioni scoperte per un totale di 964 firme di presenza).

Anche quest’anno approfitto per annunciare il vincitore del premio per il maggior numero di celebrazioni servite che si aggiudica Renzo Prati con 46  firme di presenza. Il premio come tradizione vuole sarà consegnato il giorno dell’epifania.

A tutti i migliori auguri perché il 2021 possa essere un anno migliore, pieno di felicità e gioia.

Buon anno nuovo a tutti.

Matteo Gambarini.