15/10/2007 MeetingDiocesano dei chierichetti in occasione del rito della Nivola

Oggi 15 settembre 2007, io, Michela e Miriam , siamo andati in piazza Duomo per assistere alla celebrazione dell’ascensione della nivola.
Appena arrivate ci siamo messe subito le nostre vesti. Credevamo di servire la messa, ma appena entrammo, vedendo tutte e tutti quei chierichetti seduti sulle panchine con le loro vesti capimmo che non era l’ora di “Lavorare” !
Allora ci sedemmo su alcune panchine. Ogni 10 minuti chiedevamo sempre alla mia mamma un goccio d’acqua, perchè essendo una giornata di gran sole, faceva molto caldo, e poi con quella veste addosso sembrava di essere in una “sauna di preghiera” ! .
Ad un certo punto della celebrazione, dopo la prima lettura, finalmente arrivò il momento più bello della giornata, vedemmo una cosa straordinaria che ci fece rimanere a bocca aperta ! Vedemmo l’ascensione della nivola!
L’arcivescovo di Milano, (Dionigi Tettamanzi) salì sopra una specie di ascensore con tanti disegni, e tanti ghirigori, che lo fece salire fino sopra alla volta della chiesa; Tettamanzi prese una grande croce contenente uno dei chiodi , precisamente quello dei piedi di Gesù crocifisso.
L’arcivescovo scese giù, sempre con quella specie di ascensore ghirigorato. Dopo un pò di tempo, alla fine della celebrazione,Tettamanzi ci venne a salutare .
Meno male che la celebrazione era durata meno di quanto mi aspettassi , perchè in quella ” sauna di preghiera ” oltre che rilassarsi, tra un pò non diventavamo rossi come dei peperoni !
Alla fine non è che ci salvammo del tutto… perchè fuori c’erano il triplo dei gradi rispetto a dentro il Duomo!
E’ stata una giornata faticosa ma nello stesso tempo rilassante ! .

Federica F